Due film sulla clonazione. Per una fantascienza senza effetti speciali

Non lasciarmi e Womb.
2 film sulla clonazione. 2 film di fantascienza ma senza effetti speciali.
Usciranno nelle nostre sale tra non molto:
Non lasciarmi il 25 marzo
Womb l’8 aprile

Ho visto Non lasciarmi qualche sera fa all’anteprima stampa di Milano: un gran bel film con dei giovani attori strepitosi (Keira Knightley, Carey Mulligan, Andrew Garfield). Ma soprattutto una pellicola che innesca cortocircuiti mentali, qualcuno le chiamerebbe masturbazioni… E immediatamente il mio pensiero è andato a Womb, un “piccolo” film (con un grande nome nel cast: Eva Green) visto questa estate al Festival di Locarno.
Perché collegarli? Innanzitutto perché sono due film molto interessanti (certo Non lasciarmi è più riuscito di Womb, ma non importa) che affrontano lo stesso tema (la clonazione umana) con il medesimo stile: una fantascienza senza effetti speciali. Una sorta di fantascienza filosofica.
Non immaginatevi quindi replicanti, alieni, macchinari futuristici. Piuttosto paesaggi naturali quasi astratti, metafisici: la campagna inglese in Non lasciarmi, le spiagge deserte del Mar Baltico in Womb. Due ambientazioni non da “un futuro lontano”, ma da “passato prossimo”: due universi in cui il tempo sembra essersi fermato, ma in cui la scienza corre veloce. Molto più veloce dell’uomo che quindi si ritrova totalmente disorientato, costretto a porsi le classiche, ineluttabili domande: la scienza conduce davvero al progresso? Quali sono i suoi limiti?
Nei mondi di questi due bei film, la clonazione ri-crea esseri umani ma questi ultimi sono destinati all’infelicità: in Non lasciarmi i cloni sono costretti a diventare donatori di organi, in Womb Eva Green fa clonare il ragazzo ormai morto, ma lo dovrà far crescere nel proprio corpo diventandone così prima madre e poi di nuovo amante. Creando, ovviamente, “qualche piccolo scompiglio” nella vita del giovane: diciamo che non vorremmo essere nei panni del suo psicanalista…
Ironia (estemporanea) a parte, gli spunti di riflessione e le simmetrie tra i due film sono molte. E io, almeno per il momento, ve ne ho dato un piccolo accenno.

In attesa che i film escano in sala

Il trailer di Non lasciarmi



Il trailer di Womb


2 Risposte per "Due film sulla clonazione. Per una fantascienza senza effetti speciali"

  • fabioguaglione :

    …molto, molto interessante. Grazie per la segnalazione.
    Si sa qualcosa di eventuali distribuzioni in Italia…?

    • Valentina :

      Non lasciarmi uscirà il 25 marzo distribuito dalla Fox.
      Womb uscirà l’8 aprile distribuito da Bolero Film.

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati