Charlize Theron alla ricerca della felicità in Young Adult

Arriva un momento in cui uno si volta indietro e ripensando alla propria vita si chiede: sono felice? E come un cancro s’insinua il dubbio di aver perso delle occasioni che avrebbero potuto cambiare per sempre il corso della propria vita: “Se fosse andata così, forse non mi troverei dove sono”. Ed è proprio questo sospetto che logora Charlize Theron in Young Adult, quarta commedia agrodolce diretta da quel genio di Jason Reitman e scritta dal premio Oscar Diablo Cody (Juno). Un film passato in sordina, ma che non potevo non vedere essendo un fan incallito di Reitman. Quindi ecco due o tre mie osservazioni su Young Adult che spero invoglino i miei due lettori a recuperare questa piccola perla.

Brevissima sinossi: Nel corso degli anni Mavis (Theron) si è saputa emancipare, andando a vivere a Minneapolis e guadagnandosi da vivere come ghostwriter per una serie di libri Young Adult, genere letterario per adolescenti. Mentre la sua vita scorre veloce tra uomini “usa e getta” e ore spese a guardare tv spazzatura, Mavis sente di dover riconquistare la sua ex fiamma del liceo, ormai sposato e con una figlia appena nata. Ma una volta tornata nella sua città d’origine, Mavis si accorge che la realtà non è come pensava lei. Che la sua vita forse non è così perfetta come pensava, che crescere non significa invecchiare, ma soprattutto che quello che desidera è di essere voluta bene.

Ancora una volta Jason Reitman fa emergere con forza il dramma dell’uomo moderno, apparentemente autosufficiente, eppure profondamente infelice (ricordate Tra le nuvole?). Una regia ridotta ai minimi termini aiuta lo spettatore a puntare tutto sui dialoghi taglienti, con un’emozionante performance di Charlize Theron. Incredibile osservare come si cala nei panni di una donna in crisi di mezz’età, ossessionata dal dover apparire sempre giovane e all’altezza della situazione.

Fa riflettere anche come nessuno abbia mai puntato davvero su questo film, rimasto in sala giusto le prime due settimane di programmazione, e in breve tempo sia stato relegato in piccole sale agli orari più impensabili. Ma se non riuscite a trovarlo al cinema, non perdetelo assolutamente in Dvd e Blu-ray!

Sotto, il trailer italiano di Young Adult:

Per contattarmi potete scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected]


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati