La La Land e i sognatori moderni

Chi sono i sognatori di oggi? La domanda mi viene osservando la tifoseria di La La Land per gli Oscar. Io credevo fosse un film per cinici e realisti. Invece chi lo apprezza si crede un sognatore. Quindi deduco che vada aggiornato il significato, perché una volta si sognava, in ordine di priorità, l’Amore e il Successo. E si celebrava nelle Storie l’Amicizia e l’Amore. Chi rinunciava all’Amore per il Successo di solito era un cinico con una vita vuota (vedi per esempio Family Man).
Quindi: chi e come sono i sognatori di oggi? Provo a darmi delle risposte.

-Sono Sognatori-Pessimisti, perché credono di dover comunque fare delle rinunce.

-Sono Sognatori-Realisti, perché in fondo credono di sentirsi più pronti degli altri se mettono già in conto di dover affrontare grandi delusioni e perdite

-Sono Sognatori pieni di contraddizioni perché “pessimismo” e “realismo” non fanno rima con “Sogni”. Mai.

-Sono Sognatori nell’era dell’autopromozione, cioé con lo sguardo rivolto su se stessi come in un selfie. Il resto intorno è sacrificabile, scambiabile, provvisorio.

La prospettiva sui “sogni” sembra diametralmente cambiata rispetto a pochi anni fa. Penso a film come Rocky, dove alla fine si celebra il successo, ma anche l’Amore e sembrano elementi indivisibili, quasi a dire che solo se hai il secondo trovi la forza di raggiungere il primo. L’importanza dell’Altro, degli altri. Una volta lo urlavamo. Adrianaaanaaa! Oggi il successo probabilmente si condivide sotto silenzio. O su un social.

 

coverlg_home1

 

 

 

 

 

 

 


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati