Lucca 2012: Tartarughe e ragazze-Bane

La prima giornata di Lucca Movies Comics & Games fa presagire un’ottima edizione. Sarà difficile superare i numeri dell’anno scorso con oltre 150 mila visitatori (leggi il reportage del 2011 Lucca e il pubblico che il cinema italiano ignora), soprattutto per via del tempo atmosferico. Ieri il sole si alternava a pioggerelle fini e a veri e propri diluvi e per i prossimi giorni non sono previsti grandi cambiamenti.
Di certo la sezione cinema, di cui Best Movie è media partner, si è sviluppata moltissimo dopo l’esordio nel 2011. L’area Movies sotto il Loggiato Pretorio è piena di stand: Universal vende film di supereroi, un altro è dedicato ai cartoni animati di Miyazaki, Disney promuove i suoi film a partire da Ralph Spaccatutto, uno schermo gigante manda senza sosta trailer e clip di nuovi film in arrivo. Se passate di lì c’è anche una copia dell’ultimo numero di Best Movie che vi aspetta.
Quel che davvero interesserà gli appassionati di cinema, in ogni caso, è il ricco programma di anteprime (qui quello completo): ieri si è cominciato con la nuova serie delle Tartarughe Ninja e le anteprime di Red Lights e Frankenweenie. Oggi è il turno delle anteprime di Django Unchained (7′), Hotel Transylvania, Code Name: Geronimo, Ralph Spaccatutto e soprattutto alcuni minuti di Iron Man 3 e Looper. Si è aggiunto all’ultimo momento anche Thermae Romae (qui la nostra recensione), di cui proprio ieri è stata ufficializzata una distribuzione nelle sale italiane nell’estate 2013 grazie alla Tucker Film. Insomma, se proprio dobbiamo fare notare delle mancanze in questo interessante programma cinematografico, la delusione va tutta per Fox e il nuovo film di Wolverine: sarebbe stato perfetto anticipare qualcosa a questo pubblico.

.

Bane femminile: il mio cosplay preferito di ieri

Il popolo nerd di Lucca è, infatti, il vero protagonista della manifestazione. Basta osservare il nostro reportage fotografico per capire come le strade popolate di personaggi famosi siano uno degli aspetti più folkloristici e interessanti dell’evento. E per fortuna che la questura di Lucca, che inizialmente aveva negato ai cosplayers la possibilità di utilizzare armi, si è ravveduta affermando che «basta che siano riconoscibilmente finte». Il mio cosplayer preferito di ieri è stata la versione femminile di Bane che vedete qui accanto.

Il pianeta perduto di Serra-Bacilieri

E i fumetti? Si festeggiano i 50 anni di Diabolik, gli 80 di Topolino, i 25 di Disney Italia, ma sono oltre 500 gli eventi previsti. Io non ho ancora comprato nulla nei padiglioni, ma vi consiglio un fumetto extra-Lucca uscito l’altro ieri. Sul pianeta perduto, di Serra-Bacilieri, Sergio Bonelli Editore: un sci-fi che sembra uscito dagli anni ’70 e strizza l’occhio a Conan il Ragazzo del futuro.

 

 

 


Un commento a "Lucca 2012: Tartarughe e ragazze-Bane"

  • rougerevy :

    Sono la ragazza-bane grazie per il complimento, sono molto soddisfatta del mio cosplay e sono veramente contenta di essere stata almeno notata! Grazie ancora!!!1

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati