Lo zombie Blockbuster di Pieraccioni

In questi giorni sono a Lucca e mi ha colpito molto un articolo sul Corriere Fiorentino di oggi (di Ivana Zuliani) dove si parla di due Blockbuster sopravvissuti all’ecatombe. Si tratta del Blockbuster di via Poggio Bracciolini a Gaviniana che è «l’unico superstite insieme al negozio-fratello di viale Talenti». Come è possibile? Da un punto di vista tecnico si tratta di due franchising e non di negozi di proprietà (quelli hanno definitivamente abbassato le saracinesche da quasi un anno ormai), ma non è questo l’aspetto interessante. Nell’articolo si parla di 200 noleggi al giorno durante la settimana per arrivare a 800 nel week end e un incremento del 20% da quando gli altri Blockbuster hanno chiuso. Il proprietario dichiara che «vanno soprattutto le ultime uscite o i classici oppure quelle chicche che non si trovano più come i cartoni animati o le serie televisive degli anni Ottanta».
E la pirateria, il download digitale legale, Sky, la tv on-demand, insomma il presente-futuro che fine ha fatto? Secondo il proprietario «la gente continua a vedere i film in dvd perché non comporta abbonamenti e contratti, non sovraccarica il pc ed è più conveniente di Sky, di Premium o del cinema».
E’ un ritorno al passato o si è creata una specie di bolla spazio-temporale intorno a questi negozi? Forse la seconda, anche perché dal menu offerto vengono scelti spesso i film “made in tuscany”: I laureati, Amici miei, Caruso Pascoski. Insomma Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni. Quest’ultimo, poi, pare sia pure un cliente, che «fa incette di offerte tre x due». Il ritorno dei Blockbuster morenti?

 


Un commento a "Lo zombie Blockbuster di Pieraccioni"

  • antigasmask :

    mi sembra scontato che una videoteca così resti aperta. blockbuster italia ha chiuso per volere superiore non perchè realemnte gli affari andassero male. andavano male perchè chiudeva alle 8 di sera e quindi quando lo vado a prendere il film? andava male perchè c’era la volontà di liquidazione. è il solito problema, è la volontà di fare o non fare una cosa.

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati