Ho visto cose… Da Sherlock Holmes 2 a Transformers 3

Ecco le mie visioni settimanali.

Al cinema

Sherlock Holmes 2: non mi è piaciuto perché questo Sherlock fracassone si allontana troppo dal personaggio letterario che adoro. Ma al di là di questo, il film è talmente pieno di buchi di sceneggiatura, che mi par proprio una presa in giro. Io infatti non ho proprio capito perché Moriarty vuole uccidere la zingara a tutti i costi; né per quale motivo lancia un esercito di idioti per assassinare Watson sul treno; o perché invita Sherlock a trovarlo in università senza poi dire alcunché (se non svelarli indirettamente tutti gli indizi di cui Sherlock si serve per fregarlo); e nemmeno perché gli risulta così importante sapere a chi ha spedito un telegramma Sherlock dalla fabbrica di armi quando poi alla fine è lo stesso Moriarty a sminuire tutto il piano dell’assassinio dell’ambasciatore per far scoppiare una guerra (“tanto scoppierà lo stesso e io ho già le industrie per vivere ricco). Né ho ben capito dove risieda il genio in questo antagonista che alla fine non fa altro che acquisire una serie di fabbriche attraverso degli omicidi di stampo mafioso. Soprattutto non ho capito perché il fratello di Sherlock gira nudo per casa. Tutto ciò non ha alcun senso.

In Blu ray

Transformers 3: ogni tanto la protagonista femminile nell’ultima lunga scena d’azione ha le ballerine e ogni tanto le scarpe coi tacchi a seconda delle inquadrature. Tutto ciò non ha alcun senso.

Troll Hunter: è un geniale film norvegese del 2010 che parla di Troll e lo fa con lo stile del found footage (ovvero attraverso materiale video fittiziamente dichiarato girato da una troupe e poi ritrovato per riproporlo in forma di film). Un cameramen, un giornalista e un fonico stanno girando un servizio su un “misterioso” cacciatore che ha delle abitudini strane. Scopriranno che si tratta di un cacciatore di Troll e che queste creature gigantesche esistono davvero e il governo cerca di tenerle sotto controllo. Ci si diverte davvero molto in questo film, sia perchè la costruzione del background dei Troll, delle loro abitudini e del modo con cui il governo li controlla e il cacciatore li stana sono pensati davvero bene e sono convincenti; e sia perché gli effetti speciali sono di un livello qualitativo insospettabile in una produzione del genere e i Troll, siano essi grandi come un camion o come un grattacielo, sono realisticamente stupefacenti. Il dubbio che mi rimane è il seguente: il found footage è uno stile che aiuta a rendere più realistico il film e sembrerebbe azzeccato per trattare questo tema. Il problema è che è uno stile talmente abusato che ormai non cambia nello spettatore smaliziato la percezione che le immagini siano comunque fiction e non un documentario, col risultato che non sembra più realistico di quanto lo sia Jurassick Park, ma con il grave peso di minuti “inutili” riproposti allo spettatore (perché il genere prevede comunque che vi siano sequenze tipo Grande Fratello, dove non succede nulla, ma la camera era lì, accesa, e ha registrato). La stessa idea girata come un film “normale” credo sarebbe molto più interessante.


4 Risposte per "Ho visto cose… Da Sherlock Holmes 2 a Transformers 3"

  • ways73 :

    Hahaha no dai sembra quasi che vuoi cercare a tutti i costi il pelo nell’uovo =D
    E’ vero che il secondo è molto chiassoso e pompato (come la maggior parte dei sequel che escono di recente, dove si limitano a prendere le cose buone del primo ed esagerarle) ma al contrario di altri terribili sequel recenti (tipo iron man 2, transformers 2 ecc) questo è venuto molto bene. A me è piaciuto molto, le scene comiche non sono esclusive ai protagonisti e quelle d’azione non sono fatte a caso ma studiate molto bene. Tutti i dubbi che hai hanno un senso, forse solo la visita di Holmes nello studio di Moriarty potrebbe essere senza senso, ma alla fine loro stessi dicono che è un “gioco”, si divertono a stuzzicarsi e a sfidarsi, una lunga partita a scacchi tra i due…Transformers 3 pure mi è piaciuto, a parte gli errori di costume e montaggio =D e un gran bel film “fracassone”.
    Troll hunter lo devo ancora vedere!!Da quando ho visto il trailer mi sono fissato ma ancora non sono riuscito a prenderlo!! Sicuramente il mio prossimo acquisto 😉

  • Su SH2 forse hai ragione tu, è solo un gioco, non andrebbe “criticato” con i criteri con cui si critica un film (?!?). Troll Hunter te lo consiglio, una vera perla rara.

  • Paul88 :

    Verissimo!!!! Sherlock Holmes è inguardabile. Per vederlo dovresti spegnere tutti i neuroni… Anche se forse è vero che si tratta solo di un gioco. Ma ha senso fare un film fine a se stesso e con una trama così insignificante, quando si poteva fare un altro capolavoro come il primo Sherlock Holmes? Delusion………..

  • a me non è piaciuto neanche il primo. Cmq per il box office ha senso.

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati