Ho visto cose… da Drive a Cruel Intentions

Ecco le mie visioni settimanali.

Su Apple Tv:

Il buongiorno del mattino: questa commedia prodotta da JJ Abrams con Rachel McAdams ed Harrison Ford mi ha entusiasmato. La giovane protagonista viene assunta come produttrice esecutiva di un programma di news del mattino che sta per chiudere per mancanza di ascolti. Ci mette l’anima nel suo lavoro per trasformare una squadra spenta in un team motivato, si inventa ogni cosa per salvare la trasmissione, compreso obbligare un giornalista d’assalto quasi in pensione a occuparsi di “stupidate” che proprio non vuole fare. Un film pieno di belle energie, non si ride soltanto, a me ha fatto bene all’animo!

Confidenze troppo intime: simpatica commedia francese, con una donna in difficoltà matrimoniale che sbaglia porta e al posto che confidare i suoi problemi a uno psicologo lo fa a un commercialista.

Al cinema:

Drive: sono mesi che sento dire dai colleghi quanto Drive sia bello. Ebbene è davvero bello da mozzare il fiato, sproporzionatamente bello. Perché alla fine si racconta solo una storiella di piccoli gangster. Però, ecco, lo fa come si racconta una fiaba. Per adulti. Con un sacco di violenza e sangue. Ma anche con un sacco di amore e di tenerezza. Quando esci ti rimangono in testa anche due mani che si stringono sul cambio di un’auto, mica niente. Racconta solo una storiella di gangster costruendo un eroe mitologico come solo Sergio Leone riusciva a fare. Lo fa senza i dialoghi dei film di Tarantino (chiamato in causa spesso dalla critica per spiegare Drive), ma con infiniti silenzi che dicono più di mille parole. Con le facce degli attori che non recitano, ma emozionano più di mille espressioni. Con inquadrature perfette negli equilibri e nelle luci come quelle di Kubrick (un altro chiamato in causa), senza essere un film di immagini, ma un film di azioni. E sono azioni ridotte all’essenziale, non c’è nulla di superfluo o di scontato in Drive. Insomma, questo è CINEMA ed è un cinema che non si era ancora visto.

Ma come fa a far tutto?: a me la storiella della mamma-manager ingolfata di impegni tra lavoro e famiglia ha fatto un po’ ridere, lo ammetto, ma mi ha anche infastidito parecchio. Il problema sociale c’è e va bene anche di affrontarlo con delle risate. Ma mi sembra un po’ ipocrita farlo notare facendoci assistere a una donna piena di soldi, piena di nonni, piena di tate, con il marito-zerbino disposto a far tutto per lei e dove la disperazione massima arriva dal fatto di non riuscire a preparare una torta. Insomma, i problemi veri non son questi, ecco. E poi a me ha dato pure fastidio il due di picche dato a Pierce Brosnan: va bene, scegli la famiglia, ma io non trovo umano che non vi sia un gesto d’affetto rivolto a chi ci ama.

In blu ray

Cruel Intensions: mica male questo film, che credevo essere una robetta per teenager. In effetti è per teeneger, ma i due protagonisti, ricchi, cinici e manipolatori, ne combinano di ogni genere tra trighi e ritrighi sessuali e amorosi e gli ho trovati straordinariamente divertenti. Peccato per il finale sdolcinato (che ammetto, un po’ è nelle mie corde), ma qui si doveva esser cattivi fino alla fine.

The Roomate: una vera barba questo thriller ambientato in un college con la compagna di stanza pazza. Scontato dall’inizio alla fine, non si prova mai neanche un attimo di suspance. Che per un thriller non è proprio il massimo.


5 Risposte per "Ho visto cose… da Drive a Cruel Intentions"

  • tronco88 :

    Dei film di cui parli ho visto “Il buongiorno del mattino” e “Drive”. Il primo è una vera chicca, divertente, intelligente, ben scritto, sprizza allegria da tutti i puri. Come dici tu, fa bene all’anima dello spettatore. Il secondo fatico a definirlo un capolavoro, però è un film magistrale. Non tanto per la prova di Gosling (secondo me discontinua!), ma quanto per la regia di Refn. Avevo visto “Bronson” e quindi mi aspettavo molto. Mi ha soddisfatto. Se può interessare parlo di entrambi i film sul mio cineblog (Onesto e Spietato)… se ti va, facci un salto! a presto

  • Andrò a vedere il tuo blog quanto prima!

  • Pingback: triouvzsitz

  • Pingback: aramnitso

  • Pingback: arminioun

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati