La mia top ten 2014

La mia top ten 2014 è decisamente provvisoria… Mentre vi scrivo mancano ancora all’appello visioni molto importanti, che, di fatto, potrebbero scalzare alcuni dei film che vado ad elencare… è una fine d’anno piena di bellissime uscite e, a giudicare da recensioni e pareri di amici, dovrò sicuramene recuperare Il sale della terra, Pride, Boyhood, Mommy, Unbroken

Ma tant’è…

Ricordo che non è una classifica ordinata, solo un elenco…

1. Interstellar

Interstellar

.

.

.

.

.

.

.

In Nolan io credo e mi affido, nelle sue mani io non ho paura, la mente viaggia e la vita diventa piacevolmente complicata. O forse è proprio così: la vera fantascienza, al giorno d’oggi, è vedere un padre disposto a tutto per mantenere la promessa fatta a una figlia… Capolavoro.

2. 12 anni schiavo

12_anni_schiavo

.

.

.

.

.

.

.

.

Sono stato lì con loro, ho sofferto, ho avuto fame, ho sentito l’umidità addosso e il bruciore della frusta… Una regia magistrale, elegante ed essenziale.

3. Colpa delle stelle

colpa-delle-stelle

.

.

.

.

.

.

Non piangevo cosi tanto da quando Tim Robbins sbucava dalle fogne di Shawshank… Due giovani protagonisti eccezionali, come si fa a essere così bravi pur essendo così giovani…?

4. Il capitale umano

capitale-umano

.

.

.

.

.

.

Un cast incredibile. Tutti superlativi… O si prende ispirazione o si è tentati di smettere, tanto bravo così non lo sarò mai…

5. Lucy

lucy_1

.

.

.

.

.

.

So che questo è un titolo che divide…e forse sarebbe scalzato da qualche visione mancata di cui sopra…ma Scarlet mi ha convinto (oltre ad essere la più gnocca di tutte)…sarà perché io sono al 12%…ci capiamo…

6. Le Meraviglie

le-meraviglie

.

.

.

.

.

.

Mi sono “meravigliato”. Nel senso che mi sono dovuto ricredere. Ero prevenuto. E invece Alice mi sembra la miglior story-teller di questa generazione, sono stato catturato nella sua ragnatela finemente tessuta e non sono più riuscito a liberarmene.

7. Guardiani della galassia

guardiani-della-galassia

.

.

.

.

.

.

.

Vorrei ricordarvi che comunque ho 11 anni (dentro) quindi questo film è il più bello di tutti, di sempre.

8. Anche se non vale io dico Gomorra e True Detective

gomorra-truedetective

.

.

.

.

.

.

.

Cinema prestato alla tv, sceneggiature di ferro, intensità a secchiate, veri e propri fenomeni di costume. Che bella questa televisione, e io che pensavo che dopo “Breaking Bad” ci sarebbe stato il vuoto cosmico…invece…

9. The Wolf of Wall Street

the-wolf-of-wall-street

.

.

.

.

.

.

Caro Leo, l’Academy sto’ Oscar non te lo vuole proprio dare, ma per me sei il vincitore morale. E non pensare che serva per forza perdere 30 chili, sei il migliore Leo, arriverà amico mio, arriverà….

10. Nebraska

nebraska

.

.

.

.

.

.

Quanto stile, quanta grazia, quanta eleganza. Paradiso Amaro era stato una delusione, questo una scommessa vinta. Fotografia 10elode.

Buona fine, buon inizio…


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati