Istruzioni per l’uso

È con grande stima che saluto i tanti che hanno inviato i loro scritti per partecipare al piccolo concorso indetto qualche mese fa su queste pagine.  E vi ringrazio, sia per aver condiviso con noi le vostre idee e le vostre visioni, sia per aver sposato l’idea di creare una possibilità.
Non mi aspettavo un’adesione di queste proporzioni e non vi nego che sia stato laborioso leggere personalmente ogni singolo progetto recapitato. Con le vostre preferenze è stato decretato un vincitore per distacco, Remember, e il prossimo passo sarà progettarne la realizzazione. Ancora non so come o con che frequenza vi racconteremo l’evolversi del film, ma con il team di Best Movie sono sicuro che studieremo una soluzione interessante per continuare a tenervi aggiornati.

Nonostante la bontà delle nostre intenzioni però, come sempre succede, qualche animo malmostoso si è sentito defrauto di qualcosa, ingiustamente penalizzato o quantomeno si è indignato.  Mi rivolgo a voi, scusandomi sinceramente qualora vi avessimo in qualsivoglia maniera arrecato un danno, artistico o morale. Ma riassumendo alcune delle vostre osservazioni più pungenti, mi permetto di rispondervi brevemente, donandovi un piccolo vademecum da utilizzare nei vostri percorsi futuri.

1. Quando dichiarate con certezza che siete stati vittime di una “truffa” (parole testuali di “andrearocky”), assicuratevi che sia una certezza. Altrimenti la dichiarazione diventa un’offesa.
2. Provate a riflettere sul significato della parola “possibilità”, cercando di comprenderne fino in fondo la duplice valenza: “opportunità” e “incertezza” sono le due antitetiche declinazioni che rendono questo vocabolo tanto accattivante.
3. Se scrivete, sarete sempre sottoposti al giudizio di un editore, di un produttore o di un pubblico. E il giudizio ha basi soggettive. Il gusto non è mai universale.

Concludo ricordandovi che se aveste intenzione di prendervi la briga di produrre un corto, mettendoci anche dei soldi vostri, impegnando parte del vostro tempo e delle vostre energie e rubando spazio ad un meritato hobby di cui siete follemente appassionati, io un paio di sceneggiature le ho, ve le mando volentieri.
Ringrazio infine andy75 per le parole corroboranti, e auguro a mariangela-murolo tutto il meglio per il suo corto, sollevato dal vedere che qualcuno conserva ancora un pò di grinta.
Non smettete di lavorare sulle vostre idee, l’unica soluzione è fare.


5 Risposte per "Istruzioni per l’uso"

  • andrea-di-bartolo :

    Grazie di cuore a Lei e alla Redazione di Best Movie per avermi concesso, attraverso Letarghya, di condividere un piccolo grande sogno.
    Con profonda stima.
    Andrea

  • falligstar :

    Grazie per l’occasione che mi avete dato! Spero che anche l’anno prossimo verrà organizzato un contest simile ;) Non sono stata inclusa nei primi 10… probabilmente nemmeno nei primi 100, ma grazie a questa opportunità sono uscita dal mio stato di letargo. Adesso ho cominciato a studiare, anche se per conto mio, le fondamenta della sceneggiatura. Grazie di cuore… e nel caso questo commento venisse letto dal diretto interessato: gran bel lavoro con ” Cha Cha Cha”!

  • andrearocky :

    ok, abbiamo la conferma che anche il suo nome era immischiato nella truffa… sono contento che i tuoi film incassino poco, eri uno degli ultimi attori italiani che stimavo e che ritenevo talentuoso… sono sicuro che nemmeno sai perché scrivevo quelle cose. Date regole rigide per poi non rispettarle… per fortuna mi faccio solo delle belle risate sia sul concorso truccato che sui tuoi flop! magari potessi parlarti di persona insieme alla redazione od alle persone che hanno gestito il tutto…. potrei ridere ancora di più! CHE SCHIFO!

  • andy75 :

    Tutto questo è grandioso! Gente che esce dal suo piccolo guscio e studia sceneggiatura grazie al contest!( vedi falligstar ). Altri che iniziano a scrivere o a produrre propri cortometraggi. Credere nei propri sogni e sognare è qualcosa di straordinario! Lavorate alle Vostre idee. Questa vita è una sola e può essere meravigliosamente straordinaria! Un augurio per tutto il bene del mondo a chi ha partecipato (e sognato) come me al contest!

  • gabott :

    Io sono stato felicissimo di partecipare al contest, spero ce ne saranno altre edizioni: al momento, con alcuni amici stiamo lavorando a una web serie…Grazie Luca, e…tante, tante, tante splendide cose!

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati