Parentesi aperta, e subito chiusa

David di Donatello (i due migliori attori protagonisti sono stranieri, ma, per fortuna, le opere prime erano di livello altissimo quindi è un segnale importantissimo sullo stato di salute del cinema che verrà).

Distribuzione (produrre un film, oggi come oggi, non è impossibile. Distribuirlo è un’impresa titanica: conviene costruirsi un cinema)

Sceneggiature (gli americani fanno uscire solo sequel, prequel, spin-off, supereroi, film tratti da libri: stiamo vivendo gli effetti dello sciopero degli sceneggiatori americani di un paio di anni fa?)

McQueen (vedi sopra, per distribuire un buon film hanno dovuto aspettare che quello dopo fosse un successo…)

Estate (ma perché non si prova ad allungare la stagione del cinema? Basterebbe tenersi qualche titolone in canna per iniziare a sfruttare un periodo di vuoto cosmico)

Pirateria (oggi ho dovuto spiegare ad un mio amico che non mi fa piacere sapere che ha un tera di film scaricati… Gli ho augurato un fulmine direttamente sull’hard disk)

Ministero (sono andato all’audizione per presentare il mio piccolo progetto: quando hanno capito che non chiedevo soldi si sono commossi)

Chronicle (leggo:”grande successo per un film costato solo 15 milioni di dollari”. Deve essere divertente fare cinema in un paese dove 15 milioni sono “solo” 15 milioni)

Festival (ma è possibile che in Italia si debba litigare anche per questo?)

Scusate ma non vi scrivevo da un po’ e  avevo qualche spunto da sviluppare. Si sa, se le idee non le scrivi diventano subito vecchie oppure ti passano di mente.
Apro una piccola parentesi (poi la chiudo subito…), per parlarvi di una cosa che non ha niente a che vedere con il cinema. Si chiama 1caffe ed e’ una piccola onlus che ho fondato con alcuni miei grandi amici, se vi va, date un’occhiata a quello che facciamo. Abbiamo mutuato la meravigliosa tradizione napoletana del “caffè sospeso” e l’abbiamo applicata al web, cercando di dare una mano alle piccole associazioni no-profit che vivono e sopravvivono in Italia. Sarebbe bello pensare che dal 2.0 possa nascere una viralità intrisa di carità e voglia di aiutare il prossimo. www.1caffe.org


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati