Top 30: i migliori film del 2017!

 

Come ogni anno, ricordo velocemente le regole con cui è stilata questa TOP 30.

1) Non si tratta dei film usciti in Italia nel 2017, ma dei film che hanno debuttato nel mondo (in sala o nei Festival) nel corso dell’anno. Questo perché la classifica vorrebbe essere uno stimolo a recuperare il meglio di quanto già passato nei cinema, ma anche un modo per incuriosirvi riguardo ai titoli in uscita nei prossimi mesi.

2) Ci sono alcune deroghe alla regola 1. Pur frequentando ogni anno tutti i Festival maggiori, mi è a volta impossibile vedere in tempo alcuni titoli che escono nel paese d’origine alla fine dell’anno senza passare per Venezia, Roma o Torino. In questi casi tengo in conto il film nella classifica dell’anno successivo. Vale stavolta per titoli come Silence o Other People.

3) A causa di quanto detto sopra, anche quest’anno non ho visto un paio di film che sulla carta avrebbero avuto buone possibilità di entrare in classifica, e in particolare The Post di Steven Spielberg e Lady Bird di Greta Gerwig.

4) La classifica è compilata senza distinzione di piattaforma (ci sono quindi anche film usciti direttamente in streaming sul web e film per la TV) e genere (ci sono quindi un paio di documentari).

5) No, l’assenza di film come Blade Runner 2049, Tre manifesti a Ebbing, Missouri o Loveless, non è frutto di una dimenticanza. D’altra parte è stata un’altra annata ricchissima e mi è molto dispiaciuto non riuscire a trovare uno spazio in classifica per film come Get Out – Scappa, Casting JonBenet, Gemini, Easy (sarebbe stato il secondo film italiano), Icarus, Human Flow, Person to Person, Promised Land, Le Redoutable, The Death of Stalin.

Infine, qui trovate la classifica del 2016. A rileggerla scopro ad esempio che del film al posto numero 3 si sono perse le tracce.

 

 


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati