Top 15: i migliori film horror del 2016

9 - HOLIDAYS di AA.VV.
È stata un’annata fortunata per il cinema in generale, ma di sicuro è stata ottima per il cinema horror. Mentre compilavo la classifica con i 30 film più belli del 2016 mi sono reso conto che sulla preselezione di circa 70 candidati comparivano moltissimi titoli di questo genere. Tuttavia ho finito per non inserirne nessuno nella selezione finale (anche se il titolo che figura al numero 1 in questa Top 15 c’è stato davvero molto vicino), privilegiando opere con uno spettro di interessi più ampio e un linguaggio più accessibile.

Alla fine una seconda classifica, monotematica, mi è sembrata la soluzone migliore.

Ho visto circa 40 horror quest’anno: una decina si sono rivelati spazzatura (tra cui, ahimé, 31 di Rob Zombie), altri dieci buoni ma niente di più (tra cui Deathgasm, omaggio generazionale a Evil Dead, e Sam Was Here, che estende a lungometraggio materiale buono al massimo per un corto), mentre 20 mi sono sembrati ottimi. Di questi, 15 si trovano nella classifica qui sotto. Il vero rimpianto è di non essere riuscito a vedere Raw di Julia Docournau in tempo. Se è bello come dicono, lo recupererò il prossimo anno.

Qualche altra segnalazione. L’horror più divertente, è stato Fear Inc. Quello che mi ha sorpreso di più, Ouija – L’origine del male (la sequenza con il cadavere che pensola in corridoio è splendida). La scena più agghiacciante in assoluto, quella dell’operazione al cellulare (quando lo vedrete, capirete cosa intendo) in Southbound, seguita dall’episodio pasquale in Holidays. Il momento più suggestivo, e direi anche terrorizzante, l’incontro col fantasma in Sono la bella creatura che vive in questa casa, che ha però ritmi dilatatissimi – e una certa vaghezza narrativa – che non tutti sono disposti a concedere a un horror. Il film per stomaci forti è invece Are We Not Cats, l’unico da cui ho dovuto per forza distogliere lo sguardo.

Come qualità cinematografica generale, però, niente batte i primi tre in classifica.

5 - SOUTHBOUND di AA.VV.


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati