Top 30: i migliori film del 2016!

ARRIVAL
Non c’è ovviamente nessun criterio oggettivo per stipulare una classifica dei film più belli – o importanti – dell’anno: già è difficile risultare lucidi e oggettivi affrontando un singolo film con un buon numero di parole a disposizione, figuratevi centinaia tutti assieme. Quindi il mio avviso è: la classifica che segue è quanto di più soggettivo vi possa capitare di leggere, che mi pare anche l’unico criterio serio per compilare una classifica.

A osservarla a posteriori, con il foglietto in mano tutto scarabocchiato a penna, mi accorgo che resto propenso a premiare film che raccontano l’umanità sotto un profilo in cui riconosco una forma di verità – qualcosa che risuona della vita che ho fatto, della società in cui sono cresciuto, delle persone che ho incontrato, dei successi e dolori che ho attraversato.

Ammiro in questi film le qualità strettamente cinematografiche, diciamo manipolatorie (anche se il cinema è sempre manipolatorio, specialmente quando si sforza di non esserlo: vedi il documentario Austerlitz), mentre rifiuto gli autori che pretendono l’attenzione degli spettatori senza argomenti spettacolari, neppure i più basilari (i movimenti di macchina, un montaggio che stralci le ripetizioni).

Come potete immaginare, quindi, non troverete traccia di Lav Diaz. Mentre c’è molto cinema americano “medio”, lontano sia dagli eccessi dei blockbuster delle Major, che dai vezzi stantii dei film indie a basso budget. Due splendidi titoli li rappresentano tutti: La famiglia Fang ed Eddie the Eagle.

Infine ricordo la regola generale: i film considerati hanno debuttato nel mondo (non necessariamente in Italia) nel corso del 2016. Fanno eccezione alcuni lavori usciti alla fine dello scorso anno (The Hateful Eight, Brooklyn, Creed) che mi era stato impossibile recuperare entro il 31 dicembre 2015. Così come c’è almeno un film molto importante, Silence di Martin Scorsese, che non sono riuscito a vedere in tempo e rientrerà eventualmente nella top 30 del 2017.

Nella gallery, la Top 30 dei migliori film del 2016, ordinata dalla posizione 30 alla 1


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati