Top 30: i migliori film del 2015!

ex-machina-3La solita premessa: la classifica che segue prende in considerazione tutti i film usciti nel 2015, sulla base della loro prima mondiale, e indipendentemente dalla loro programmazione in Italia. Tra tutti i titoli segnalati ce n’è comunque soltanto uno Bone Tomahawk, che per ora non ha una distribuzione italiana. Per gli altri, nei casi in cui l’uscita è prevista per il 2016, l’ho segnalato nella didascalia dell’immagine relativa.

A questa scelta devo, come ogni anno, fare alcune deroghe dovute al fatto che per un giornalista italiano (che si rifiuti di usare gli orrendi screener che si trovano sul web) non sempre è possibile vedere i film con il dovuto anticipo, specie se in patria escono a fine anno. Per questo non sono stati considerati per la playlist The Hateful Eight, Joy, Revenant, Brooklyn, The Witch, Suffragette, Creed, Demolition e alcuni altri titoli indipendenti di cui si fa un gran parlare, come il nuovo film di Spike Lee, che rientreranno eventualmente nella classifica del prossimo anno pur essendo datati 2015.

Per la stessa ragione rientrano in questa Top 30 film come Vizio di forma, The Imitation Game, It Follows e A Most Violent Year, che sarebbero in realtà del 2014.

Riguardandola, mi rendo anche conto che il cinema anglofono, americano in particolare, monopolizza la maggior parte degli spazi. Ci sono in questa scelta ragioni geografiche e di mestiere, ma vorrei sottolineare come il cinema americano d’autore, quello medio in particolare – cioè un passo prima dei blockbuster, e uno dopo i veri indipendenti, quelli con quattro soldi di budget – stia attraversando un momento straordinario.

Infine, se quest’anno i titoli sono 30 e non 10 come al solito, è perché davvero si è trattato di un’annata fortunata, e mi sarebbe dispiaciuto non citare film che ho amato molto, pur nel raggio limitato delle loro ambizioni di genere, come ad esempio Everest.

Nella gallery qui sotto, i 30 film più belli del 2015, dalla posizione 30 alla 1.

A-Most-Violent-Year


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati