BAZINGA & RASENGAN! INTERVISTA A LEONARDO GRAZIANO LA VOCE DI SHELDON E NARUTO!

NARUTO_TorrePerduta-A partire da oggi e per i prossimi 5 lunedì fino al 20 luglio, Key films porta al cinema 8 lungometraggi inediti del biondo ninja Naruto creato da Masashi Kishimoto, un vero cult che vanta anche nel nostro Paese schiere di appassionati. Si comincia stasera con “La Torre Perduta” dove il nostro eroe dovrà vedersela con il Ninja malvagio Mukade e una serie di viaggi temporali  e missioni top secret.
Per l’occasione abbiamo fatto una chicchierata con la voce italiana del protagonista…Leonardo Graziano!

1- Naruto Uzumaki ci da appuntamento al cinema con 8 film inediti, i fan sono in trepidazione, per te che sei da sempre la sua voce è una bella soddisfazione vederlo sul grande schermo?
Una Soddisfazione enorme. E’ bello sapere che a distanza di tanti anni la gente sia ancora affezionata a questo mitico personaggio positivo

2- Anche tu segui il manga di Naruto che in Italia si appresta oramai alla conclusione, come del resto già nel suo paese di origine, o preferisci le avventure televisive senza spoilerarti nulla?
Non seguo le gesta del ninja biondo e non sono amante degli spoiler. Per una questione di recitazione preferisco non sapere quello che accadrà. Lo scopro sempre direttamente in sala. Questo perché non voglio assolutamente avere una recitazione forzata ( che nei cartoni seri come questo tra l’altro potrebbe risultare fastidiosa) ma essere il più naturale possibile.

leonardo e fan 3- Dare la voce a un eroe come Naruto è un po’ una “responsabilità”, essendo un personaggio amatissimo immagino che il tuo pubblico sia molto esigente…
Beh mi hai fatto una bellissima domanda. Sicuramente c’è una responsabilità maggiore verso un personaggio tanto amato come Naruto ma non solo verso di lui la avverto sempre nei confronti di tutti i personaggi che vado a doppiare. Ho molto rispetto di chi ha creato un prodotto e cerco sempre di adattare la mia voce alla doppiatrice o al doppiatore originale. Non amo stravolgere ciò che è già stato fatto ma metto la mia voce al servizio di un personaggio cercando di farlo parlare in italiano nella maniera più vera possibile

4- Quali sono le richieste più frequenti dei tuoi fan?
Carini i fan nella loro ingenuità mi chiedono di tutto a volte sono stato invitato anche a cena. È meraviglioso e ricevere dell’affetto gratuito da persone che non conosci ma che ti vogliono bene perché sei la voce dei loro eroi. I fan ti seguono costantemente e io sono molto grato a loro, perché senza di loro io non esisterei. Infatti in tutte le interviste che mi fanno lancio sempre una particolare ringraziamento a tutto il pubblico che segue costantemente il mio lavoro. Grazie

sheldon faces5- Leonardo il pubblico ti conosce e ti apprezza sì come voce del ninja Naruto, ma per il fandom nerd-geek (me compresa) sei anche e soprattutto il mitico Sheldon Cooper di The Big Bang Theory. Com’è prestare la voce ad un personaggio così amato e particolare come Jim Parsons?
Sai quando mi hanno chiamato a fare il provino per le Big Bang Theory non sapevo minimamente ciò che mi stavo apprestare a doppiare. È una serie che è nata piano piano e è riuscita ad accaparrarsi una fetta del pubblico italiano talmente vasta che ha lasciato spiazzato anche me. Doppiare Jim Parsons è una bella sfida. Lui è molto bravo, in gergo si dice ” parla tantissimo con gli occhi”, quindi quando lo doppio non posso mollarlo un attimo perché rischio di andare fuori faccia, se metto qualche intonazione che lui non usa. Ho avuto la fortuna di doppiarlo anche in un film molto drammatico intitolato “The normal heart“. Li ho realmente capito quanto possa essere straordinario anche nelle arti drammatiche. Auguro a questo attore un successo planetario, che probabilmente già sta avendo, e gli auguro tutto il bene possibile perché è un gran professionista. Spero proprio che mi si conceda il privilegio di doppiarlo per sempre, perché lo sento molto nelle mie corde credo che la mia voce si sposi particolarmente al suo viso.(mia modesta opinione ovviamente)

sheldon vs leo6- Qualche aneddoto divertente sul doppiaggio di questo attore così sopra le righe?
Dovrei fare un elenco infinito mi limito a dirti che ogni tanto dobbiamo fermare i turni di doppiaggio perché ci viene tanto da ridere in sala. Specialmente quando vediamo delle scene particolarmente comiche. Essendo nerd anche noi e capendo il più delle volte la maggior parte delle loro battute è inevitabile che accada.
La nostra frase piu’ ricorrente: ” no vabbe’ ma questi sono matti “.

7-….dovendo scegliere …Naruto o Sheldon?
Sai Giorgia tutti pensano che io scelga Naruto o Sheldon. Invece a dire la verità non riesco a scegliere nessuno dei due anzi nessuno dei personaggi che doppio sia cartoni che film o serie tv.
Mi affeziono inevitabilmente a tutti i ruoli che quotidianamente doppio e non ho una preferenza particolare perche’ x me sono tutti speciali. Certo quelli che doppio da più anni probabilmente per una questione di tempo mi sono più vicini ma nel cassetto conservo la memoria di tanti altri personaggi che mi hanno dato tante soddisfazioni. Da Drake Bell di Drake e Josh (che poi ho rifatto anche nei film live dei Fantagenitori) a Dan Kuso di Bakugan, a Killua di Hunter × Hunter a Terriermon dei Digimon, a Coco / Kokoda delle Pretty Cure , a Li Shaoran di Card Captor Sakura e Tsubasa Chronicle e XXX Holic e tanti altri. Ogni volta che ne nomino uno e ne dimentico un altro mi sento in colpa… quindi ti dico sono legato a tutti perché ognuno di loro vive grazie a una piccolissima parte di me e questo e’ un onore che mi e’ stato concesso che non ha prezzo

ImmagineTi ringrazio e ringrazio la redazione di Best Movie per per questa intervista.
Ed ora un appello ai ragazzi: “Non perdete i film di Naruto al cinema sono uno spettacolo sullo schermo gigante!” Un saluto a tutti. BAZINGA E RASENG…. ANZI NO… suona meglio un Razinga o Basengan … ahah . Ciaoooo buona estate a tutti!

Ringrazio Leonardo Graziano per la gentile intervista concessami (vi assicuro che telefonare a Sheldon risulta piuttosto surreale ^_^), e vi lascio con una gallery dedicata ai cosplayer di Naruto e soci!

 


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati