FUMETTI AL CINEMA -2

Intanto buone feste… Prima di parlare di fumetti, non posso non commentare i film natalizi che ho appena visto. Salto i commenti per i film di Parenti e Pieraccioni, perchè il primo è il regista a cui devo tutto, il secondo un amico, e trovereste i giudizi troppo di parte. Come vi avevo scritto il film da vedere è THE ARTIST, ma anche Sherlock si difende bene (in tema di fumetti, lo Sherlock messo in scena è un supereroe non somiglia affatto al personaggio dei libri) e il GATTO CON GLI STIVALI si può vedere allegramente. La delusione di Natale è CAPODANNO A NEW YORK, lontanissimo cugino di LOVE ACTUALLY (uno dei miei film preferiti): non fa ridere ma nemmeno sorridere e la noia viene spezzata solo dai botti di capodanno alla fine del secondo tempo.

Ed ecco un po’ di notarelle in mezzo alla classifica di fumetti trasposti al cinema che avevo messo on line quelche settimana fa.

1 – Spiderman

Il top. Anche i fumettari più accaniti hanno condiviso le trasgressioni e gli aggiornamenti della storia. Il tono poi del secondo capitolo (il migliore) è in pieno quello del fumetto, ironico e scanzonato. Il film che aspettavo da 35 anni.

2 – Batman (Burton)

Idem come sopra. Il tono dark ma “fumettoso” è perfetto per l’eroe di Gotham City. E poi Burton è uno dei miei registi preferiti quindi merita la medaglia d’argento.

3 – Asterix

Ossia “viva la Francia” che ha creduto in un fumetto locale e ne ha fatto un blockbuster mondiale. Magari i produttori italiani avessero lo stesso coraggio con Alan Ford o Diabolik. SOlo l’interpretazione mimetica di Depardieu vale il terzo posto.

4 – Diabolik

Un film incredibile per atmosfera. Una storia ridicola fatta di un collage di vecchie storie, eppure il film funziona ed è un perfetto ritratto pop dell’epoca.

5 – Batman (Nolan)

Devo ammettere che seppur battuto da Burton, anche Nolan se l’è cavata egregiamente col vecchio Batman. Ma il suo capolavoro resterà Memento.

6 – Watchmen

Il più bel fumetto di supereroi di tutti i tempi ha generato un buon film, che si lascia guardare, tecnicamente super.

7 – X-Men

Non ho mai amato i mutanti a fumetti ma il film e i suoi sequel mi hanno appassionato.

8 – Capitan America

Fedele al tono originale, un film onesto e solido. Peccato che il vecchio Cap abbia perso un po’ di fascino.

9 – Iron Man

Robert Downey Jr è il film. Iron Man l’ho sempre saltato quando lo trovavo come seconda storia sulle pagine dell’UOMO RAGNO della vecchia Editoriale Corno.

10 – Superman (Donner)

La madre di tutti i film di supereroi. Il film che mi ha fatto sognare per primo. Ora purtroppo fa ridere.

Ho perso Tin Tin al cinema ma ricordo con noia infinita i cartoni durante Supergulp. Chissà cosa ha fatto appassionare Spielberg a Tin Tin.

E ora vado a vedere EMOTIVI ANONIMI che ha un trailer fantastico e commovente… Vi saprò dire. Uscite di casa anche voi e andate al cinema!!!

Buon anno!


2 Risposte per "FUMETTI AL CINEMA -2"

  • conquistadores :

    Concordo con te in toto apparte Spiderman ma questa è un’altra storia, Tin Tin te lo voglio proprio consigliare, non sono un grande appassionato del fumetto (non ne ho mai sfogliato neanche una pagina) ma il film è strepitoso, ci sono tutti gli elementi per essere una grande storia, speravo potesse essere un bel film in quanto gran lettore di fumetti e non mi ha deluso per niente! ;)

  • ways73 :

    Gran bella lista, finalmente una top 10 che non è fatta solo dei soliti blockbusters e finalmente non si vede il solito cavaliere oscuro in cima alla lista (non per cattiveria, ma molti lo fanno solo per moda…e altri solo per joker). In cima tuttavia ci avrei messo iron man, secondo me (almeno il primo film) è diventato il nuovo “spider-man”, cioè il nuovo cinecomic per eccellenza: ironia, azione, bella storia e grandi personaggi, puro divertimento proprio come nei fumetti! E poi avrei riservato un posto anche per sin city, certo in originalità non sarà il massimo (nel senso che è preso pari pari dal fumetto), ma la realizzazione è stata incredibile, non si era mai visto un film così prima…per il resto è davvero una gran bella lista, commenti intelligenti e che non vanno tutti al paragone con batman…ogni tanto ci vuole qualcuno con un occhio neutrale e che non sia accecato dall’”oscurità” di Nolan ;-)

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati