NON POSSO RESISTERE A QUESTO RICHIAMO COSI’ POTENTE DELLA FORZA…LA FORZA NERD.

Va bene, qui non si tratta di capire se il film è bello o no, non si tratta di analizzarlo per capire come è e come potrebbe essere stato.
Sarebbe bellissimo intavolare un dibattito in un bar gigantesco per parlare del film dei Vendicatori.
Ma adesso siamo in tutt’ altro territorio.
Siamo in quella zona della mente che non si è ancora ripresa e che continua a ripensare a quelle due ore e mezza di delirio senza precedenti.

Gli amici di Best Movie hanno stilato una classifica dei momenti cult del film.
Sono sicuramente momenti memorabili…ma forse la selezione (eccezion fatta per il n.4) si è concentrata sui più divertenti.
Indosso la mia tutina da Marvel-Zombie e mi permetto di aggiungere qui un’altra mini – selezione di momenti non meno significativi del film di Whedon…


I MOMENTI IMPRESCINDIBILI DA QUALSIASI LISTA INERENTE THE AVENGERS

– SHOOT TO THRILL, IRON MAN!
Vogliamo parlare dell’entrata di scena di Iron Man? Spara a tutto volume gli AC-DC nei circuiti radio dello Shield, frigge Loki con i suoi raggi e lo apostrofa con un “Fermo lì, piccolo cervo.” Parliamone.

– IO SONO HULK
Dai, questa scena è diventata famosa nell’istante in cui Whedon l’ha concepita. Thor e Hulk fanno l’ira di dio, menano tutti, spaccano tutto, fino ad arrivare ad un palazzo. Respirano esausti, fianco a fianco..finchè Hulk tira una cartella mai vista a tradimento contro Thor. Risate, Boati, cinema che vengono giù.
La cosa bella è che la scena ha una doppia interpretazione psicologica.
La prima è che Hulk è Hulk, è un fottuto concentrato di rabbia, e anche se ha sconfitto tutti i nemici, deve sfogarsi con qualcuno. E il primo lì vicino è Thor.
La seconda è che ad Hulk non gli è andato giù che qualche ora prima Thor gli abbia tirato una martellata sotto il mento a mò di uppercut, perchè nessuno le dà a Hulk, perchè Hulk è il più forte che c’è.
Io propendo per la seconda.

– HULK…VA BEH, DAI LO SAPETE.
Questa non può mancare!! Cap impartisce ordini tatti ben precisi a tutti, poi si rivolge a Hulk e… “Hulk..spacca!”
Il gigante di giada se la ride…e scoppia IL FINIMONDO.

I MOMENTI “NON CI SIAMO FATTI MANCARE NIENTE”

– L’HELICARRIER PRENDE VITA.
La prima volta che la gigantesca portaerei dello Shield si rivela per quello che è veramente, per gli spettatori normali è “solo” un momento figo e molto spettacolare. Per chi legge fumetti da una vita, si tratta di un momento quasi commovente. Dopo averlo visto disegnato in tutti i modi, a riposo, volante, distrutto, ricostruito, mimetizzato..finalmente siamo soppraffatti dalla maestosità di un’immensa nave che prende il volo ed entra in modalità stealth. Da togliere il fiato.

– IL MARTELLO, LO SCUDO E TUTTO IL RESTO
Da buona regola di team up, prima gli eroi scazzano, poi fanno pace e si alleano. Whedon conosce benissimo questa regola tanto stupida quanto efficace, tant’è che impegna subito Cap, Thor e Iron Man in un triplo scontro così , tanto per gradire. E qual’è la ciliegina sulla torta? Mijonlinr sullo scudo di Vibranio di Cap. Il colpo fa crollare mezza foresta, alchè i tre in silenzio si guardano come dire “vabbè, menarsi è inutile, che si fa?”

– LA MORTE DI PHIL.
Si, un omino appartentemente inutile, che in realtà si rivela fondamentale. Il colpo di genio di Whedon (e dei Marvel Studios) è stato di usare un personaggino di contorno (ma molto ben caratterizzato) seminato in Iron Man 1, Iron Man 2 e Thor, per motivare il gruppo ad unirsi e ad agire. La sua morte è forse il solo vero colpo di scena del film. Ma quando muore, e scompare, si avverte davvero quanto l’agente Coulson era per noi un piccolo punto di riferimento. Ti volevamo bene, Phil. Non ti dimenticheremo. (lo amavamo anche perchè era un nerdone pure lui – prima vuole farsi firmare le figu da capitan america, ed è forse lui il motivo per cui il costume nuovo mantiene stelle e striscie, e poi muore sorridendo perchè ha scoperto cosa faceva quell’arma ricavata dalla tecnologia del Distruttore.)

– UN BOILER VOLANTE DIVENTA LA COSA PIU’ FIGA DEL MONDO
Come dimenticare Tony Stark che viene scaraventato giù dall’edificio per poi “vestirsi in volo” con la nuova armatura Mark VII ? In quel punto le mie dita erano completamente infossate nel braccio di un mio amico a fianco. Credo abbia ancora i segni.

– CAP PERDE DIECI DOLLARI CONTRO IL TIZIO DI PULP FICTION
Il nostro amico degli anni 40 crede di non poter essere stupito da questo nuovo mondo, e scommette 10 dollari contro Samuel Jackson Con La Benda. Peccato che quando l’Helicarrier è decollato e il personale Shield è operativo, la sua mascella abbia toccato il pavimento.

– CAP & IRON MAN NEMICIAMICI
Ad un certo punto gli ego leggermente pronunciati di tutti questi bei personaggini convergono fino a scontrarsi in un battibecco tragicomico finchè Cap esorta Stark ” Dai, metti l’armatura! Metti l’armatura!” come un vero bullo pronto a venire alle mani per risolvere la questione alla buona, vecchia maniera.
Poi succede un disastro, crollano di due piani sotto e adesso Cap si fa la cacca addosso ed esorta Stark “Oh dai, metti l’armatura!”
Geniale.

– ANCHE GLI DEI FANNO CILECCA
Con ‘sta cazzo di lancia sembra che Loki possa controllare la volontà di tutti toccandogli il cuore. Eh, peccato che Stark abbia un cuore d’acciaio. Letteralmente. Quindi quando gli appoggia la lancia plasmatrice sul petto sentiamo solo un Tin!
Tin Tin!
E Stark consola un dio “eh dai, hai fatto cilecca, può succedere.”
Di nuovo, geniale.

– HAWKEYE ALLA RONALDINHO
Ad un certo punto, nel delirio, Occhio Di Falco (nell’adattamento italiano “il Falco”) scocca frecce a raffica contro gli alieni, una addirittura senza manco guardare il bersaglio. Che classe.

– VENDICATORI UNITI (in un certo senso)
Ok, chi legge i fumetti sa che “Vendicatori Uniti!” è il grido di battaglia del film. E sa anche che nel film non c’è. Ma…chissenefrega.
La sequenza è comunque questa:
Iron Man “ok, come la affrontiamo, Cap?”
Cap si impettisce (perchè Cap è sempre impettito) e dice serio “…come una squadra.”
E tutti i nostri eroi si stringono a cerchio. Parte un ‘inquadratura roteante in cui ognuno si mette in posa strafiga ed in cui per la prima volta questa banda di pazzi è un gruppo.
Mi va bene anche se non c’è “Vendicatori Uniti”. Che sia messo agli atti.

– IL POLIZIOTTO MALFIDENTE
Poliziotto, c’è un’invasione aliena e Cap ti dà delle direttive. Ascoltalo, no?
No.
Allora succede che un gruppetto di alieni arriva e Cap gli rompe il culo.
Il poliziotto cambia subito idea e ascolta Cap.
La sala esplode in una risata sonica.

– SIAMO I VENDICATORI E NON CI DOVETE ROMPERE LE PALLE
Ma cos’è quell’inquadratura in cui i Vendicatori sono tutti in posa, con Occhio Di Falco che punta una freccia su Loki, appena risvegliato, da 1 centimetro?
“…credo che accetterò quel drink.”
Eh, mi sa che fai bene, eh.

– LA GENTE AMA I VENDICATORI
Non male anche la sequenza finale in cui si vedono in tv le persone che adorano ed emulano i loro eroi. Sì, nella pettinatura.


I MOMENTI “PER SOLI INTENDITORI”
qui hanno goduto, ma tanto, quelli che seguono i fumetti da anni…

– LA CAVALCATA FINALE DI CAP
Ad un certo punto nella battaglia finale c’è una sequenza in cui Cap salta dal tetto di una macchina all’altra… quel momento non ha niente di particolare, ma è realizzato in maniera divina. Sembra davvero di osservare in movimento un super-uomo. Robe che si erano viste solo nei fumetti.

– HOME, SWEET HOME
L’ultima inquadratura del film è la Stark Tower mezza distrutta, e del nome del filantropo rimane solo la “A”. In realtà è una chicca assurda, perchè chi ha letto il fumetto sa che la base dei vendicatori sarà proprio quella. La Stark Tower diventerà la Torre dei Vendicatori e quella è la A di Avengers.

– LUI
Si…alla fine l’eroismo e l’abilità in battaglia degli uomini ha solleticato l’interesse del Dio Thanos. Che se la ride.
E quando un fumettofilo vede quello… per parafrasare il buon Doc ManhattanCampioni Del Mondo. Campioni Del Mondo. Campioni Del Mondo.


17 Risposte per "NON POSSO RESISTERE A QUESTO RICHIAMO COSI’ POTENTE DELLA FORZA…LA FORZA NERD."

  • rocken :

    questo tuo pezzo è pura libidine!!!!!! 🙂

  • karu :

    Grande Fabio. Non ho mai letto fumetti ma ho colto tutto quanto da te scritto. Concordo in pieno con le scene memorabili da te inserite.

    Domanda per gli esperti: Thanos sarebbe “il Distruttore” già visto nei fantastici 4? Scusate se la domanda è idiota 😀

  • bobilrosso :

    Concordo l’analisi fatta e penso che soltanto chi ha letto “qualche” fumetto negli anni riesce a godere a pieno di quanto disseminato nel film, anche se molte cose si intuiscono non è lo stesso (vedi HULK VS THOR, un classico; la A di Avengers o in ultimo Thanos… ho sentito commenti al cinema del tipo “era HELLBOY” )!!!

  • illibrant :

    Sei un grande… gran bel pezzo!!!!
    Avrei una cosa da aggiungere.
    La sleppa che Hulk tira a Thor può essere interpretato anche come un “bel lavoro!” visto che Hulk parla si e no e che non dimostra molti sentimenti, a parte la rabbia, potrebbe essere una sorta di gesto di stima, come una pacca sulla spalla. Secondo me calza a pennello!!!

    Rispondo a karu: Quello dei Fantastici 4 era Galactus. Thanos è un semidio o quasi. Praticamente impossibile da battere. Secondo me ne vedremo delle belle!!!!

  • karu :

    E’ vero, ora che me lo dici ricordo il nome.
    Grazie illibrant 😉
    Concordo anche con la tua analisi “Hulk & Thor”, in effetti potrebbe proprio essere così! 🙂

  • pazu :

    Grandissimo Fabio!!!!Anche il fotogramma di Cap in fase di scongelamento è un bel momento per chi mangia fumetti a colazione pranzo e cena!!! Hulk che strapazza Loki ne vogliamo parlare?!

  • parker85 :

    Fabio sei un figo vero! non si deve essere per forza super conoscitori dell’universo marvel per riconoscere (al netto di ogni pregiudizio) che the avengers è un film che indubbiamente vale, ma solo un vero marvel zombie riconosce ed identifica i momenti di film che tu hai elencato…perchè è fondamentalmente ciò che spera di vedere sullo schermo! volevo solo aggiungere che al punto “la gente ama i vendicatori” non si vedono solo emulatori e fan ma vengono espressi anche commenti negativi o manifesti dubbiosi di coloro che credono che i supereroi non siano al di sopra della legge e debbano rispondere delle loro azioni, chè è pura tematica made marvel universe (forse è un po’ presto per parlare di situazioni alla civil war ma chi lo sa…) e concludo dicendo che Thanos, per chi non ha molta famigliarità col personaggio, è un eterno figlio adottivo del pianeta Titano, una luna di Saturno, e la sua storia sarebbe troppo lunga da scrivere ma basta sapere che in passato cercava con ogni mezzo di accumulare potere per mandare l’universo nell’oblio, in tempi più recenti invece il suo scopo ultimo era quello di morire (e ritrovarsi tra le braccia della sua amata lady morte)

  • bobilrosso :

    Concordo con l’onniscente parker… anche il contrasto tra Tony e Steve… Ottima la spiegazione su Thanos!!

  • conquistadores :

    Oltre al fatto che sei un grande… questo articolo m’ha fatto rizzare sulla sedia perchè mi ha ricordato che per ben due volte, quante sono le volte che l’ho visto al cinema, ho vissuto quelle esperienze!

  • ways73 :

    Altro momento da Marvel-Zombie è quando Stark cita l’LMD (Life Model Decoy). Di classe! Comunque gran bell’elenco di scene cult! C’è da dire che hai scritto praticamente 3/4 di sceneggiatura =D Davvero un Nerd-Film!!

  • fabioguaglione :

    Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti…ma onestamente io non ho fatto niente, ci hanno pensato Whedon & co!

  • fabioguaglione :

    @Illibrant:
    Sai che ti dico?
    Ieri ho rivisto il film e credo sia l’interpretazione corretta (nonchè la mia preferita). E’ come un poderoso high five.
    (infatti subito dopo Hulk fa una smorfietta tipo “siamo stati in gamba!”)

  • fabioguaglione :

    @pazu:
    sì, quei pochi frame di scongelamento di Cap sono la dimostrazione scientifica che Whedon sa quello che serve, e gli bastano pochi frame per darcelo.

  • fabioguaglione :

    @Parker85:
    verissimo.
    La reazione finale sugli Avengers apre sui temi che indichi tu, che sono nel DNA Marvel.

    Parlando con un mio amico ieri abbiamo capito perchè (forse) Civil War non vedrà mai la luce sul grande schermo… perchè non ci sono abbastanza eroi nell’universo filmico! I due schieramenti vedrebbero 4 o5 personaggi da un lato e 4 o 5 dall’altro. Basterebbe a ricreare una Civil War? Forse no. Anche se è il mio sogno bagnato per un Avengers 3.

    I temi che tu esprimi secondo me saranno comunque approfonditi perchè l’ultima inquadratura sulla Stark Tower (futura Avengers Tower) unita alla scena finale tra Fury e i “capi del mondo” (a qualcuno è venuto in mente l’iconografia di Evangelion??) fanno presagire che i Vendicatori saranno indipendenti, e privatizzati, probabilmente finanziati dalle Stark Industries…

    Ops, scusate, sto sbavando.

  • fabioguaglione :

    @bobilrosso:

    anche il confronto tra Stark e Cap l’ho apprezzato molto di più alla seconda visione (alla prima ero sommerso dall’euforia…aka non ci capivo più un cazzo).

    E’ sia molto esplicito che molto sottile.

    Fateci caso: Cap non ride mai a nessuna battuta di Stark per tutto il film, anzi si incazza perchè Stark non prende sul serio niente. Stark invece, anche se non lo dà a vedere, è ferito dal fatto che Cap non lo consideri un eroe.

    Ciò si risolve benissimo nella scena finale, in cui Iron Man decide di sacrificarsi per salvare Manhattan..questo colpisce Cap, che capisce che Iron Man è davvero un eroe. Così, alla fine, quando Stark si risveglia e fa una battuta, Cap sorride per la PRIMA VOLTA ad una battuta di Stark.

    Ma come godo??

  • fabioguaglione :

    @Was73:

    Effettivamente la citazione del Life Model Decoy è di un nerdismo tale che mi sono chiesto “Ma la gente capirà che cazzo sta dicendo Stark?”

  • odusya :

    Si può aggiungere quel riferimento fa-vo-lo-so al Life Model Decoy? No, perchè, nel momento in cui l’ho sentito la prima volta ho avuto una flashata pazzesca della Secret War che ho quasi cacciato un urlo XD
    E sono fiera di essere una di quelle che al primo volo dell’Helicarrier ha pianto. Davvero.

    (Scusatemi, ma la storia dello scud non è sbgaliata? Non è che Mjollnir lo può rompere? O-ò)

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati