Auguri Itasa!

banner10anni

In questo breve pezzo sul mio blog volevo rendere omaggio a Italiansubs, la più grande community italiana dei sottotitoli che proprio in questi giorni compie 10 anni di attività! I perché sono tanti. Senza chiedere niente in cambio i ragazzi di Itasa danno un servizio che ha il merito di aver avvicinato alla lingua originale migliaia di persone, ormai non solo ragazzi, di tutta Italia.
Sappiamo di vivere in un paese con una bassissima conoscenza delle lingue straniere, eppure il lavoro volontario di queste persone ha dato qualcosa di molto concreto alla nostra società e, di fatto, ha cambiato anche il lavoro di alcuni broadcasters televisivi come Sky se non addirittura spianato la strada all’arrivo di Netflix.

Conosco personalmente alcuni dei ragazzi di questa community e devo dire che non sono il classico esempio del ragazzo italiano bamboccione fancazzista. Mi ha sempre stupito infatti vedere ragazzi/e giovanissimi che durante gli studi lavorano e, nel frattempo, fanno anche le traduzioni per le nostre serie preferite (e anche di tanti film e documentari).
Non dieci anni fa ma quasi, delle persone molto illuminate che lavoravano a Qoob (MTV) gli avevano affidato la sottotitolazione di alcuni cortometraggi. Da allora ad oggi la community è cresciuta con centinaia di traduttori e decine di migliaia di utenti e restando sempre gratuiti e privi di pubblicità. Come dicevo, questa situazione ha cambiato la percezione delle persone nei confronti dei prodotti in lingua originale, e Sky ha pian piano adeguato la sua offerta iniziando a trasmettere in lingua originale i suoi contenuti accompagnandoli con dei sottotitoli che sono molto migliori di quelli che facevano prima. E proprio Netflix permette di guardare le sue serie con i Subs di Italiansubs.
Se non è un merito questo che cosa lo è?

Chiudo con un grande auguri per tanti altri anni di Serie Tv, di interessanti articoli e recensioni sul Blog e di infinite discussioni sul Forum.
Grazie Itasa, siete grandi!
A+


Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

Se non sei registrato clicca qui registrati