The Chicago Code

Chi è Shawn Ryan? Se googolate (che atrocità ho appena scritto) o wikipediate (di male in peggio) per farvi un’idea non ci siamo. Perché Shawn Ryan è il Dio della televisione americana. Se l’enfatismo vi urtica allora spulciatevi il suo curriculum. Creatore di The Shield – la serie che ha rivoluzionato il poliziesco televisivo – produttore di Lie To Me e Terriers (tra le cose migliori viste in tv nell’ultima scialba stagione), ora creatore di The Chicago Code.

Prodotto di punta della della mid-season americana (ovvero la stagione di mezzo in cui si sostituiscono i serials cancellati negli ultimi mesi, o si inseriscono  serie pensate per coprire solo mezza stagione, in attesa dell’eventuale riconferma) The Chicago-Code è appena partito su Fox in America, ma il pilota trasmesso lo scorso 7 febbraio ha già dimostrato di avere tutte le stigmate del serial di successo.

Appeal mainstream, ritmo infuocato, ottima scrittura dei personaggi, struttura orizzontale, interpreti giusti, un plot con grandi potenzialità di sviluppo, standard tecnici ragguardevoli e l’ambientazione chicaghese a fare da cornice perfetta per una serie che ha tutte le caratteristiche per durare a lungo. Lo scopo e il risultato questa volta non saranno rivoluzionare il genere poliziesco in tv, ma per ora ci accontentiamo. Avercene.

Un piccolo who made who dei principali protagonisti, per concludere, fa sempre bene:

Jennifer Beals è Teresa Colvin (e qualcuno ha già storto la bocca ma a me sembra funzionare) giovanissima e prima Sovraintendente donna, in missione per ripulire la collusa Chicago.

Jason Clark è il Detective Jarek Wysocki. Tipico poliziotto sbrigativo, schivo e dal grande senso del dovere, accetta di aiutare la Colvin nell’opera di “ripulimento”. Clark è perfetto per il ruolo. E’ un fatto.

Delroy Lindo è Patrick Gibbons, magnate ed assessore. E’ il potere colluso, l’Adermanno dalla moralità ambigua che mantiene in piedi il sistema sporco di Chicago. Il male. Vedremo se sarà così


3 Risposte per "The Chicago Code"

  • Pingback: triouvzsitz

  • Pingback: aramnitso

  • Pingback: arminioun

  • Per inserire un commento devi essere registrato a Best Movie. Effettua il login

    Se non sei registrato clicca qui registrati